giovedì 6 ottobre 2011

[LIBRO] L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello

  • TITOLO: L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
  • AUTORE: Oliver Sacks
  • TRADUTTORE: Clara Morena
  • EDIZIONE: Adelphi, 1992
  • PROVENIENZA: mercatino, usato
Quanto diamo per scontato della nostra mente? Riusciremmo a immaginarci come cambierebbe la nostra vita se dovessimo subire un danno neurologico? Percepiamo il mondo attraverso i nostri organi sensori e le informazioni che questi ricevono vengono interpretate dal cervello in un modo che rimane tutt'ora per la maggior parte sconosciuto.
Questo libro non è un romanzo, anzi, non è SOLO un romanzo: Oliver Sacks è un neurologo, ma in parte anche <<teorico e drammaturgo>> e questo libro è una raccolta di articoli su alcuni suoi casi clinici, la storia della malattia mentale (ed esistenziale) di alcune Persone sviluppata sotto la forma di rigorosissimi (ma al contempo commoventi e avvincenti) racconti.
Il lettore farà la conoscenza del paziente che dà il titolo al libro: L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, un dotatissimo insegnante di musica cui un tumore cerebrale ha distrutto la capacità di relazionare tra loro le caratteristiche degli oggetti, lasciando intatto il ragionamento astratto (con conseguenze tragiche e comiche insieme, come lo scambiare la moglie per un porta-cappelli), incontrerà Il marinaio perduto, un ex-militare bloccato nel 1945 e incapace di ritenere memoria di un qualsiasi evento successivo quell'anno (rimanendo effettivamente un naufrago del tempo), ci verrà presentato Ray dei mille tic, affetto dalla sindrome di Tourette, malattia che riesce a volgere a suo vantaggio per comporre incredibile musica Jazz, I Gemelli, una coppia di fratelli autistici che per diletto si scambiano numeri primi a 10 cifre... e ancora tanti altri casi.

I pazienti sono sempre trattati con profonda umanità e non vengono mai presentati come sterili cartelle cliniche: il libro trasuda empatia da ogni pagina ed è un ottimo strumento anche per i profani (come me), cui verrà spalancata una finestra su un universo tanto lontano da sembrare irraggiungibile. Sicuramente dopo questa lettura tante cose che date per scontate non appariranno più tali. Consiglio caldamente questo testo, non servono particolari conoscenze scientifiche per apprezzarlo.

5 commenti:

  1. Questo è proprio interessante! E mi ricorda un episodio raccontato da Martha C. Nussbaum nel suo libro "L'intelligenza delle emozioni". Un operaio,mi pare si chiamasse Phinneaus Cage ebbe un incidente con una sbarra di metallo, che gli si conficcò nel cervello. Invece di ucciderlo gli tolse ogni emozione e, insieme a queste, ogni capacità decisionale! La tesi della Nussbaum è la rivalutazione delle emozioni in chiave cognitiva. Il povero Cage assomiglia proprio all'uomo che scambiò la moglie per un cappello, e nel libro si descriveva un caso simile proprio originato da un tumore cerebrale. Quante pagine sono? Potrei azzardarmi ad una lettura intra-studio!

    RispondiElimina
  2. Ah, Phineas Cage. Sono sicuro di aver letto qualcosa sul suo conto tempo fa... L'avvenimento risale al XIX secolo, vero? Il libro non è troppo imponente, 300 e rotte pagine (se scendo in libreria adesso sveglio mezza casa, quindi vado a memoria) non troppo "dense". Io me lo sono letto nei viaggi in treno da e verso l'università: non è troppo impegnativo!

    Intanto mi sono segnato il libro che hai citato.

    RispondiElimina
  3. Ecco come si chiamava!! Sì, sì l'incidente è successo in una miniera o qualcosa di simile, a fine Ottocento! Ecco "L'Intelligenza delle emozioni" sì che è un mattone fermaporte (siamo sulle 800 pagine se non ricordo male), però ribalta davvero la nostra concezione sul sentire umano, il sentire animale e anche su quello che uno stato dovrebbe dare ai suoi cittadini!

    RispondiElimina
  4. Ho fatto una ricerchina veloce, Wikipedia ha una pagina intera dedicata alla persona: Phineas P. Gage (con la G). http://en.wikipedia.org/wiki/Phineas_Gage
    Devo dire che leggere i dettagli dell'incidente mi ha fatto rabbrividire.
    Tenterò di procurarmi "L'intelligenza delle emozioni" in un qualche mercatino, in attesa di tempi migliori per leggermelo con calma (direi che ora come ora ho da leggere per i prossimi 700 anni).
    Parlando di mente e incidenti, durante le ricerche ho trovato questo film: http://it.wikipedia.org/wiki/Memento
    Lo conosci? sembra interessante, quasi quasi provo a procurarmelo.

    RispondiElimina
  5. Il libro dela Nussbaum costa pochissimo, ne hanno fatto da qualche anno un'edizione economica, mi pare 20 Euro per un sacco di pagine! Sì ho sempre storpiato il nome di Gage, non mi entra in testa! Non sapevo della pagina di wiki, la sto leggendo, mamma mia solo a guardarlo si capisce subito che è un corpo vuoto ne freddo senza nessuna emozione o passione. Fa paura!
    Del film ne ho sentito parlare ma non l'ho mai visto, proverò anch'io a procurarmelo! :-)

    RispondiElimina